Il design del Mattia 52 nasce come alternativa ai concorrenti francesi portando nel mondo dei multiscafi a vela lo stile e l’eleganza dell’italian style. Il Mattia 52 è un catamarano di oltre 15 metri, è frutto del lungo lavoro dei progettisti tra i quali si annoverano nomi come: Enrico Contreras, titolare del cantiere, Roberto Prever e Giorgio Provinciali, che hanno disegnato le linee d’acqua, mentre Marco Vaglia si è occupato del design e dell’ergonomia degli interni.
ProgettoMattia 52ClienteMattia CatamaransCantiereVG YACHTProgettistiEnrico Contreas, Marco Veglia, Roberto PreverLunghezza15,8 mLarghezza7,5 mPeso13,5 tonH da WL22 mSpf. Velica125 mqProgettazione2010Realizzazione2011/2012
I punti di forza di questo nuovo catamarano, tutto Made in Italy, sono l’eleganza ed il design della tuga, il comfort di navigazione, le prestazioni superiori unite ad una buona manovrabilità in tutte le situazioni.
La forma delle carene dei due scafi sono state studiate ed ottimizzate per garantire un ingresso sull’onda molto dolce, così da ridurre al minimo il beccheggio e la resistenza idrodinamica all’avanzamento. Gli scafi e la coperta, al fine di ridurre al minimo il peso, sono stati realizzati mediante l’uso della tecnica dell’infusione sottovuoto. In questo modo si garantisce una migliore catalizzazione ed una maggiore resistenza ai processi degenerativi quali l’osmosi e la delaminazione dello stratificato.
Gli interni possono essere personalizzabili grazie alla modularità degli spazi. Questo permette di poter usufruire, dietro alla zona letto, di due grandi spazi dove è possibile installare una zona tecnica o le cabine dell’equipaggio.
Il design si denonota immediatamente per la raffinatezza dello stile italiano che unito alla linea della tuga, dotata di grandi finestre, consente l’illuminazione ottimale del quadrato, amplificando al contempo la sensazione di spazio e di comfort.