Il Neo 560 CAT rappresenta il punto attuale della ricerca sui multiscafi iniziata da Marco Veglia dal 2006 ed in continua evoluzione. NOVE Architects ha curato sia il design degli esterni che degli interni proponendo un catamarano fast cruise dove il design tiene conto delle necessitò del Cantiere Neo Yachts & Composite di Paolo Semeraro: proporre un oggetto spazioso e comfortevole, ma soprattutto veloce e leggero costruito totalmente in fibra di carbonio e resina epossidica tramite il metodo dell’infusione.
ProgettoNeo560 CATClienteNeo Yachts & Composite di Paolo SemeraroCantiereNeo Yachts & Composite di Paolo SemeraroProgettistiMarco VegliaLunghezza17 mLarghezza8,55 mPeso14,5 tonH da WL28mProgettazione2023
Neo560 CAT: Filosofia del design
La filosofia estetica e tecnica del cantiere è stata quindi reinterpretata e applicata ad un multiscafo a vela di ultima generazione con un baglio massimo di 8,55m. Tutto è ispirato al DNA del cantiere nel ricercare la massima legerezza in ogni componente sfociando in un design generale originale definito da linee tese e decise, contraddistinto esteriormente dal caratteristico chanfer degli scafi Neo, da un potente piano velico, da un bompresso strutturale privo della tradizionale travesa e dagli interni totalmente strutturali e realizzati in composito dove la luce, grazie alle grandi vetrate, diventa la protagonista. Tutto il progetto si fonde sulla coerenza: forma e funzione coincidono sfruttando al massimo la tecnica costruttiva alla base della conoscenza del cantiere (dallo scafo agli interni tutto è concepito in materiale composito). Un vero catamarano capace di andare a vela anche nelle arie leggere offrendo tutti i comfort che la sua dimensione impone.
Attualmente le versioni dei layout interni proposti dal cantiere sono due:
LAYOUT A – VERSIONE ARMATORE
Questo layout è pensato per dare il massimo comfort all’armatore e prevede che l’intero scafo di destra del catamarano sia dedicato all’alloggio del proprietario. Al posto della grande cabina armadio a prua della scala di discesa è possibile ricavare un terzo letto singolo. Inoltre a prua può essere ricavata la cabina del marinaio.
Lo scafo di sinistra è dedicato agli opiti e prevede due cabine spaziose. Ogni cabina è dotata di ampi armadi e spazi dove potere mettere vestiti ed accessori. Ogni cabina ha il suo bagno con doccia separata.
Il main deck è contraddistinto da un’ampia porta scorrevole per dare la massima continuità fra interno ed esterno. Il salone e la cucina occupano uno spazio di oltre 20mq e la cucina è organizzata in maniera tale che la grande isola centrale diventi un elemento baricentrico e di distribuzione fra pozzetto e interni sia in navigazione che in rada. Il pozzetto, privo delle manovre che sono messe in coperta, e il salone principale sono posti sullo stesso livello per enfatizzare la continuità fra spazi esterni e sapzi interni.
L’interior design è ispirato fortemente al concept generale che contraddistingue tutti gli interni dei veri modelli neo yachts mentre tutti gli arredi sono realizzati in materiale composito laccato o in carbonio a vista (rivestimenti in legno o in pelle sono comunque possibili se richiesti dall’armatore in fase di definizione degli arredi).
LAYOUT B – QUATTRO CABINE + QUATTRO BAGNI
Questo layout, adatto particolarmente per il charter, prevede che che per ogni scafo del catamarano ci siano due spaziose cabine dotate di ampi armadi e spazi dove potere mettere vestiti ed accessori. Inoltre ogni cabina ha il suo bagno con doccia separata. Le cabine di poppa possono essere equppaggiate sia con letti matrimoniali che letti singoli. In particolare i letti matrimoniali di poppa possono anche essere realizzati trasversalmente a seconda delle richieste del cliente.
Una delle due cala vele di prua può ospitare il marinaio che nella versione charter risulta essere particolarmente utile.
Il main deck, come per la versione Armatore è contraddistinto da un’ampia porta scorrevole per dare la massima continuità fra interno ed esterno. Il salone e la cucina occupano uno spazio di oltre 20mq e la cucina è organizzata in maniera tale che la grande isola centrale diventi un elemento baricentrico e di distribuzione fra pozzetto e interni sia in navigazione che in rada. Il pozzetto, privo delle manovre che sono messe in coperta, e il salone principale sono posti sullo stesso livello per enfatizzare la continuità fra spazi esterni e sapzi interni.
L’interior design è ispirato fortemente al concept generale che contraddistingue tutti gli interni dei veri modelli Neo Yachts mentre tutti gli arredi sono realizzati in materiale composito laccato o carbonio a vista (rivestimenti in legno o in pelle sono comunque possibili se richiesti dall’armatore in fase di definizione degli arredi).