Progetto di ristrutturazione e ampliamento di una residenza unifamiliare sulla collina umbra.
Ci si trovava di fronte ad una preesistenza costruita negli ’70, di scarso valore architettonico.
L’edificio, di cui si è conservata solo la volumetria, è stato completamente ricostruito e ampliato con una zona giorno posta in basso lungo un declivio naturale dell’area d’intervento. Quest’ultima attraverso un panoramico bow window angolare e una passerella si apre in aggetto verso il monte Subasio.
ProgettoUmbria House 01ProgettistiFrancesca Nobiletti, Marco Veglia, Domenico Paparelli, Gianluca BeiCollaboratoriFederica VazzanaLuogoUmbriaProgettazione2010Realizzazione2012
La zona notte è situata al primo livello rispetto alla zona giorno, ma al piano terra rispetto alla quota di accesso all’area.
I diversi materiali che rivestono la facciata, individuano le due zone: superficie intonacata nella zona notte e in pietra ricomposta per la zona giorno.
Il tema della scala interna di collegamento tra i due livelli ha destato un particolare interesse progettuale per i progettisti, cimentatisi nella realizzazione di un oggetto di carpenteria realizzato su misura e per il committente. In generale anche l’arredamento interno è stato quasi interamente progettato e realizzato su misura.
La progettazione dei giardini e del verde avvolge in un vortice sinuoso l’edificio, creando dei terrazzamenti lungo il declivio verso valle.
Categorie energetica del progetto di classe A+.