Ristrutturazione di interni ed esterni di un villino bifamiliare nei pressi di Gubbio (Pg), costruito negli anni ‘70, con la progettazione e la costruzione di un ampliamento annesso con struttura in legno.
ProgettoGubbio House 03ClientePrivatoProgettistiFrancesca Nobiletti, Marco VegliaLuogoGubbioProgettazione2019Realizzazione2019
Nel rispetto del contesto rurale, l’intento è stato sin da subito quello di donare nuova dignità architettonica a un edificio anonimo attraverso la progettazione dell’ampliamento con struttura in legno e grandi luci vetrate. Contraddistinto da un finto portico, che scende dal tetto a falda con sezioni ad intervalli di 90 cm l’una dall’altra e si aggrappa in basso alla soletta del balcone , che corre lungo tutto il perimetro della facciata principale , proseguendo lungo il lato sx per poi diventare un terrazzo.
Il Piano terra è stato rivestito con della geopietra di tre tonalità di grigio diverse, creando un basamento che tende ad alleggerire l’intero edificio.
All’interno, la zona giorno è separata dalla zona notte da una parete scorrevole in noce , che costituisce anche la quinta dell’ingresso all’appartamento al primo piano. L’ampliamento che ospita un ampio soggiorno ha donato nuova luce naturale all’intera superficie, le cui funzioni sono lungo un asse che si staglia da sx verso dx attraverso il soggiorno, la sala da pranzo, l’ingresso e la cucina.
La sala da pranzo è stata oggetto di studio per la realizzazione di un acquario incassato nel muro, come desiderata del committente, l’intervento ha comportato la creazione di una stanza attrezzata adiacente, per poter lavorare comodamente sulla gestione e la pulizia della grande vasca.