Fano House 03

Ristrutturazione di interni ed esterni di un villino a schiera di testa degli anni ’80 nei pressi di Fano.
Progetto impegnativo che ha coinvolto l’intera abitazione composta da piano seminterrato, mezzanino, primo piano, modifica delle facciate e sistemazioni esterne.

ProgettoFano House 03ClientePrivatoProgettistiFrancesca Nobiletti, Marco VegliaLuogoFanoProgettazione2019Realizzazione2019

Il nucleo della casa, è costituito dal progetto della scala, intorno a cui tutti gli spazi diventano satelliti: rivestita da un tappeto di rovere con finitura tattile, montato in alzata e pedata a 45°, è messa in risalto alla sua sx da una paratia, costituita da moraletti verticali in noce canaletto, che creano un effetto di luce vibrante sulle pareti; a dx è chiusa da una balaustra in vetro verso il soggiorno e montata a baionetta all’interno di una contro-parete in cartongesso, che è stata creata per dare spessore visivo all’intervento e allo stesso tempo è un espediente per annullare le diverse nicchie ante operam rese evidenti dalla struttura trave pilastro dell’intera abitazione. La scala è illuminata alla base della balaustra con uno strip-led lungo tutta la scala e prosegue ad altezza interpiano e oltre con un parapetto in cartongesso che diventa un finto muro portante tagliato da un fascio di luce nell’anima centrale.

Ritroviamo i moraletti in noce canaletto anche al primo piano in corrispondenza dell’affaccio sul vano scala.

Nella camera da letto matrimoniale è stata realizzata una cabina armadio dietro la testa letto, con porte filo muro di accesso da entrambi i lati.

Si è intervenuti anche sulle facciate, trasformando una finestra nella zona soggiorno in un bow-window e ridisegnando gli spazi esterni e la struttura che funge da pensilina di accesso all’intera abitazione.

Render

Foto del progetto

Privacy Preference Center